Nel 1904, due soci, Rosa e Cometta iniziarono la fabbricazione di piccole macchine manuali per la produzione di blocchi.
Negli anni successivi incominciarono a produrre macchine con la vibrazione dinamica (modello “RAMMERS”), sviluppando così una più completa gamma di prodotti, che contribuirono ad una continua espansione e successo negli affari.
I modelli con vibro-compressione prodotti dalla Società, furono i primi ad essere introdotti sul mercato Internazionale poco dopo la II Guerra Mondiale. Dopo la morte dei due fondatori, la società fu ufficialmente registrata con il nome di ROSACOMETTA.
ROSACOMETTA ebbe immediatamente un'eccellente reputazione, grazie all’ottima qualità dei prodotti e dalla costante ricerca ed applicazione delle migliori tecnologie disponibili. Questa combinazione permise il continuo successo e crescita della ROSACOMETTA. Un’ulteriore crescita si ebbe direttamente con la progettazione e costruzione di impianti completamente automatici che contribuirono costantemente a migliorare il sistema di betonaggio, mescolazione e dosaggio degli inerti, per effettiva produzione di blocchi finiti.
In passato ROSACOMETTA sviluppò nella propria organizzazione un “Reparto Sviluppo Nuove Tecnologie” permettendo alle proprie macchine di essere sempre all’avanguardia sul mercato mondiale. Lo staff tecnico fu utilizzato per l’assistenza nell’assemblaggio e nella messa in opera dei nuovi impianti automatici presso i clienti. I corsi tecnici per gli operatori di impianti completamente automatici potevano anche essere utilizzati per capire come ottenere una migliore produttivit à impiegando minor tempo possibile.
ROSACOMETTA offre una completa gamma di modelli con ottima capacità di produzione, dalla piccola V.5 capace di produrre circa 700 elementi al giorno, fino a impianti completamente automatizzati in grado di produrre più di 30.000 blocchi in un turno di 8 ore. Un importante caratteristica di tutte le macchine ROSOSACOMETTA è garantita dal fatto che tutti gli impianti, dal più piccolo al più grande, possono produrre con il semplice e rapido cambio dello stampo, una vastissima gamma di manufatti standard ma anche speciali su vostro disegno o progetto, ad esempio pareti portanti e non portanti pavimentazione autobloccante, pavimentazione esterna, e altri elementi speciali secondo le richieste del cliente.